Le fedi nuziali
Le fedi nuziali sono da sempre il simbolo principale, nonché quello visibilmente duraturo, di un matrimonio. Quando il giorno dopo la cerimonia ci si sveglia, quando si torna a lavoro e alla vita di tutti i giorni, il simbolo più evidente è quell' anello che si porta all'anulare della mano sinistra.
La fede nuziale deve rispecchiare in qualche modo voi ed il vostro amore: è quindi bene scegliere insieme questo prezioso simbolo e tenere a mente che dovrà durare tutta una vita! Le fedi sono, infatti, un simbolo divenuto indissolubile dal concetto stesso di matrimonio, rappresentando, nella loro perfezione sferica, l'unione delle vite di due persone innamorate in una sola.
Il galateo prevede che le fedi siano pagate dallo sposo, e l'arduo compito di portarle in chiesa spetta al testimone maschio principale (sempre dello sposo). Nel caso in cui siano presenti dei paggetti o delle damigelle le fedi devono essere sistemate in un cuscino (rigorosamente della stessa stoffa e dello stesso colore dell'abito da sposa e portate all'altare da questi, che precederanno gli sposi durante la marcia nuziale.